trattoria monte servin

I nostri piatti

Le nostre specialità sono la Polenta e gli Agnolotti alla Piemontese ripieni con carne o al magro. Ma anche molto richiesti sono i nostri antipasti realizzati quotidianamente e sempre freschi.

La Polenta


La nostra polenta non è realizzata con le farine pronte ma con della buona farina di mais chiamata "Bramata" ,cotta su fuoco a legna con il classico paiolo di rame non stagnato, e girata con bastone in legno come facevano i nostri avi.
Nell'immaginario gastronomico di molti di noi la polenta rappresenta un'occasione di festa, un ritorno all'infanzia , un ricordo legato al camino acceso e scoppiettante della baita in montagna, la gradita conclusione di una giornata passata sulla neve...
In ogni caso un piatto rustico, caldo, tipicamente invernale; da noi realizzato anche in estate .
In alcune zone viene servita molto morbida quasi come una zuppa densa, da mangiare col cucchiaio nel piatto. In altri luoghi ci si trova di fronte a polente estremamente compatte, da tagliare a fette e inzuppare nel latte quasi fosse pane, noi cerchiamo di realizzare una via di mezzo per accontentare tutti.
Con questo piatto noi proponiamo dello spezzatino di vitello con salsiccia e formaggi tipici della vale: toma locale, seiras ecc. Su richiesta marmellate casalinghe, miele biologico e latte.
Su prenotazione e possibile accompagnare questo piatto con selvaggina o merluzzo.

Gli agnolotti


Tra molti primi che realizziamo: pasta al forno, risotto agli asparagi o funghi, tagliatelle alle noci o al ragù, potrete gustare il nostro piatto tipico gli Agnolotti molto gettonati dai nostri clienti; alla carne o al magro, al sugo di pomodoro o burro e salvia per ogni esigenza e gusto.

Dolci


Potrete gustare nostri dolci e torte fatte in casa come facevano una volta le nostre nonne; come ad esempio la crostata con marmellate realizzate da noi oppure il semifreddo alle nocciole con la cioccolata calda, il nostro ottimo yogurt ai mirtilli e molti altri.
Dopo una passeggiata nel pomeriggio potrete venire a trovarci per consumare un te o una cioccolata calda in compagnia di una fetta della nostra crostata.

Merenda Sinoira


Se nel pomeriggio decidete di recarvi alla Veccera sia d'estate che d'inverno per fare una passeggiata potrete terminare la vostra gita venendo a consumare da noi una nostra tipica Merenda Sinoira servita su dei taglieri in legno composta da formaggi, affettati e altri antipasti stuzzicanti come ad esempio acciughe al verde o un'insalata di funghi.
Un tempo, le famiglie contadine usavano ritrovarsi attorno ad un tavolo verso le 17 per un pasto frugale, con lo scopo di rigenerarsi dopo i faticosi lavori del primo pomeriggio e per affrontare i lavori serali legati alla terra ed alla stalla.
Questa era la merenda "sinoira" o "marenda sinoira": un piccolo pasto frugale ma sostanzioso che si svolgeva alcune ore prima di cena; "sinoira" infatti deriva da "sina" che in dialetto piemontese significa cena.

La Merenda Sinoira può essere consumata tutti i sabato e domenica, dalle ore 17 alle ore 19, sia d'estate che d'inverno.

Voglia di una serata in compagnia? Voglia di una Bagna caòda o di una Raclette o di una Pizza Rustica con gli amici?

Allora, venite a trovarci sia a pranzo che a cena nel fine settimana. Queste tre ricette si possono preparare in mille modi, tanto che praticamente ogni cantone propone una sua variante; venite a provare la nostra. Ecco qualche spunto e foto.
(Minimo 8 persone per i seguenti Menu e su prenotazione)

Raclette


Un piatto adattissimo per una cena "rustica" ed informale tra amici può essere la "Raclette". Questo in realtà è il nome di un formaggio tipico vallesano, la cui principale caratteristica è quella di fondere facilmente e di diventare estremamente cremoso. Se si vuole venire da noi a consumare una "Raclette" infatti, si porta al centro della tavola uno strumento in rame, dove andremo a posizionare mezza forma di formaggio chiamata Raclette. La superficie esterna allora comincierà a sciogliersi e, mano a mano, verrà raschiata e gustata dai voi.
Il formaggio viene accompagnato con: patate, affettati, salsiccia di vitello, wurstel, fettine di polenta,sottoaceti, verdura lessata di stagione.

Bagna Caòda


La bagna caòda è una preparazione tipica del Piemonte preparata con acciughe, olio e burro ed utilizzata come intingolo per le verdure fresche della stagione autunnale.
Nel sentire pronunciare questa ricetta, sapendo gli ingredienti, uno pensa subito alla sua pesantezza, ma se verrete a provarla da noi questo non accadrà.
Anticamente, era proprio durante i ritrovi e le cene tra amici che si preparava questo piatto che col tempo è diventato il simbolo dell'amicizia e dell'allegria.
La bagna caòda viene servita in appositi tegamini di coccio posti su piccoli fornelli che vengono posti sul piatto di ogni persona.
Viene servita con verdure crude e cotte, le più utilizzate sono: peperoni, insalata, verza, carote, cuore di cardo, radicchio, porro, patate cotte al vapore, cipolle al forno, peperoni abbrustoliti, scarola, cavolfiore lessato, barbabietola, cipollotto.

Pizza Rustica


La pizza ha origini antichissime; alcuni storici infatti suppongono che questo alimento era presente già nella cucina etrusca con forme e ingredienti ovviamente molto diversi da oggi. La pizza nasce però come un piatto povero che necessita per la sua alimentazione di alimenti semplici e facilmente reperibili: farina, olio, sale e lievito.
La Pizza oramai e un piatto che chiunque di noi mangia molto quotidianamente, ma molte volte ormai viene realizzata in quantità industriali e con conservanti nella pasta per farla durare nei giorni; noi la realizziamo come una volta impastandola a mano e facendola lievitare in modo naturale; la cottura viene realizzata in forno a legna ma non tradizionale sul piano refrattario ma viene cotta in teglie, per questo ci e venuto in mente il nome "rustico". Venite a provarla.

come arrivarecome arrivare galleria immaginigalleria immagini webcam valpellicewebcam valpellice
© Web & Com ® | Agriturismo Monte Servin P.IVA: 10216940014